Pinocchio Quiz Show
da “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi
di e con
Giorgio Boccassi, Donata Boggio Sola, Fabio Comana
scene
Alice Delorenzi
collaborazione artistica
Manuela Carrasco
co-produzione
Coltelleria Einstein / Erbamil
In un tempo tra fantasia e realtà, una compagnia itinerante porta nei teatri un Gioco a Quiz su Pinocchio.
In scena un Presentatore sapiente, il Sig. Strogoff, l’attrice Giacinta Myosotis e un eccentrico concorrente, il Sig. Altrotto, che pare insuperabile nella conoscenza della storia di Pinocchio. Una giostrina da Luna Park diventa cabina per il concorrente e ambiente per le prove del quiz.
Il gioco permette allo spettatore di avventurarsi nella storia del burattino, anche nelle pagine meno conosciute, attraverso giochi di memoria, abilità, prove teatrali e canterine.
Pinocchio è fatto di luci ed ombre nel suo carattere. Qualche volta è bugiardo, spesso non mantiene le promesse, ma è al contempo generoso, affettuoso e fondamentalmente onesto.
Non vuole né studiare, né lavorare, ma alla fine lavora come un mulo per aiutare Geppetto e la Fata.
E’ pronto a sacrificarsi per Arlecchino quando Mangiafuoco vuole usarlo come legna da ardere, è l’unico a disperarsi per il suo compagno colpito da un libro durante la rissa sulla spiaggia, salva il mastino Alidoro quando sta per annegare e molte altre “buone azioni”.
L’esuberante partecipante al quiz evidenzia momenti emozionali e retroscena degli avvenimenti legati a Pinocchio, coinvolgendo il pubblico e impegnando i presentatori in un vortice di trovate.
E verso la fine dello spettacolo una sorpresa straordinaria sarà un vero “colpo di scena”, che aprirà nuove divertenti prospettive sulla storia di Pinocchio.
Durata: 1h
Età: + 8